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113. Scuola digitale

Numero di protocollo: 
113
Data di emissione: 
16/12/2016

A partire dal 12 dicembre, gli enti pubblici (scuole comprese) devono formare tutta la loro documentazione esclusivamente e nativamente in digitale, quindi senza più utilizzare carta, in attuazione dell’obbligo di digitalizzazione di tutti documenti amministrativi, previsto dall’art. 40 D.Lgs. 82/2005 (C.A.D., Codice dell’Amministrazione Digitale), come specificato dal DPCM 13.11.2014 e ss. modificazioni (le “Regole tecniche”).

Per la gestione di tutti i flussi documentali e i processi amministrativi e gestionali (e, tra questi, di anche di quelli riguardanti il personale e gli studenti), l’Istituto si avvale di una segreteria digitale: perché il servizio possa essere efficace e funzionale occorre la collaborazione di tutti.

Pertanto:

-Tutte le istanze (assenze, richieste certificati studenti, comunicazioni) devono essere trasmesse via mail all’indirizzo COIS003007@ISTRUZIONE.IT in formato PDF (per generare in formato pdf qualunque file, si consiglia l’applicazione gratuita scaricabile dal web: PDF creator) e firmate digitalmente o scannerizzate dopo la firma apposta sul documento (le istanze firmate a mano e scannerizzate devono essere accompagnate da un  documento di identità);

-Tutti gli atti prodotti dalla scuola ed i verbali di tutti gli organi collegiali devono essere firmati digitalmente e inviati al medesimo indirizzo;

-Le istanze e i documenti saranno inviati al richiedente in formato digitale via mail e con firma digitale (per la lettura dei file firmati digitalmente con estensione .p7m si consiglia il programma PostaOK, scaricabile gratuitamente dal sito delle poste italiane). Nel caso la documentazione debba essere presentata NON ad una pubblica amministrazione ma a interlocutori privati che fanno espressa richiesta di un documento cartaceo, il file sarà timbrato digitalmente e inviato in formato PDF.

Chi è in possesso della Carta Nazionale dei Servizi dispone di una firma elettronica avanzata valida a tutti gli effetti di legge nei confronti della pubblica amministrazione. Per l’utilizzo della firma basta essere in possesso del PIN e di un lettore di smart card. Il PIN (per chi non ne è già in possesso) può essere richiesto al Comune di residenza o all’ASL (ora ATS, Agenzia di Tutela della Salute).

La scuola ha dotato tutti i pc in sala docenti e nelle segreterie del lettore della smart card, pertanto tutti i docenti e il personale possono firmare digitalmente.

Il Dirigente scolastico
Avv. Lucio Benincasa
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

AllegatoDimensione
PDF icon circolare_n_113_scuoladigitale.pdf61.48 KB

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