Adempimenti finali per i docenti - a.s. 2014-15

e, p.c. al DSGA
e, p.c. agli Studenti
e, p.c. alle Famiglie

Si ricorda che gli adempimenti relativi agli scrutini finali fanno riferimento, dal punto di vista normativo, al D.P.R. n° 122 del 22/06/2009 (Regolamento valutazione), cui si rimanda per ogni chiarimento.

Gli scrutini avranno inizio lunedì 8 giugno 2015 e si concluderanno venerdì 12 giugno, secondo il calendario già previsto nel piano delle attività.

Al fine di agevolare gli adempimenti connessi con lo svolgimento degli scrutini, si ricorda che ogni docente delle classi del percorso di istruzione statale (con esclusione, quindi, delle classi IeFP per le quali verranno date disposizioni specifiche) dovrà:

• Compilare puntualmente il registro elettronico nella parte dei voti e delle assenze.
  • Inserire, almeno due giorni prima dello scrutinio, i voti proposti (esclusivamente numeri interi), le assenze totali del quadrimestre ed i giudizi (solo per le insufficienze) nella sezione del registro elettronicoRE>[classe]>Voti proposti. Si ricorda che è possibile scegliere uno dei giudizi preimpostati: si vedano le istruzioni apposite.
  • Consegnare presso la segreteria didattica gli elaborati debitamente corretti e valutati in numero congruo entro il 30/6.
  • Compilare dettagliatamente il programma svolto e farlo sottoscrivere da due studenti; una copia deve essere inserita, all’atto dello scrutinio, nell’apposita cartelletta e un’altra copia, in formato elettronico, va caricata sul sito tramite la pagina http://www.istitutosantelia.gov.it/webform/caricamento-programmi-svolti  sempre entro la data dello scrutinio. Il modello di programma da compilare è scaricabile in allegato.
  • Compilare e inserire una copia della relazione finale per singole discipline e della relazione dell’insegnante di sostegno per gli alunni diversamente abili nell’apposita cartelletta all’atto dello scrutinio (ad eccezione delle classi quinte perché parte del documento di classe).
    La scheda da compilare è scaricabile in allegato. Inoltre una copia in formato elettronico della relazione va inviata entro la data dello scrutinio come allegato all’indirizzo relazionifinali@istitutosantelia.gov.it indicando in oggetto classe e materia. Il file va nominato come segue: Rel.classe.materia.cognome (es. Rel.1BP.ITA.Bitonte.pdf)
  • Predisporre per lo scrutinio una copia del Piano di recupero individuale per gli alunni che presentano insufficienze; un’altra copia va consegnata agli interessati durante il colloquio. Il modello del Piano di recupero individuale è scaricabile in allegato.
  • Compilare esclusivamente online la scheda dei “desiderata” e della richiesta ferie (disponibile a breve).
  • Per le discipline in cui sarà previsto il corso di recupero, il calendario verrà pubblicato entro il 20 giugno 2015. Entro il 15 luglio 2015 per gli studenti sospesi sarà pubblicato il calendario delle verifiche che verranno effettuate dal 1 settembre p.v.. Dette verifiche dovranno essere le stesse e formulate dai docenti per classi parallele, laddove riguardino discipline con prove scritte.

I vari atti di documentazione formale (registri personali, verbali ed altri atti significativi) vanno redatti ed ordinati con brevità, essenzialità e coerenza, per assicurare elementi circostanziali e probanti ai fini di un eventuale contenzioso. (L. 241/1990 sulla trasparenza amministrativa).

Si rammenta che esiste l’obbligo per tutti i docenti e per tutto il personale di mantenere il segreto d’ufficio.
Tale obbligo si riferisce non soltanto alle notizie e ai dati relativi alle discipline affidate a ciascun docente, ma si estende anche alle discussioni in seno al consiglio stesso ed all’attività degli altri membri del consiglio di classe.

Le operazioni di scrutinio prevedono la compilazione:

• del verbale del Consiglio di Classe
  • del tabellone dei voti
  • delle lettere indirizzate alle famiglie degli studenti ammessi nonostante lievi insufficienze
  • delle lettere indirizzate alle famiglie degli studenti con giudizio “sospeso”
  • delle lettere, debitamente motivate e compilate, per gli studenti “non ammessi” alla classe successiva. In quest’ultimo caso il Coordinatore farà comunicare dalla segreteria didattica, prima della pubblicazione degli atti ufficiali, il giudizio di non ammissione espresso dal Consiglio di Classe.

In occasione dell’incontro generale con le famiglie di sabato 13 giugno 2015 ore 11.00-13.00, nel caso di studenti “non ammessi” l’udienza avverrà, di regola, alla presenza di tre docenti del consiglio di classe. L’assegnazione delle aule agli insegnanti delle classi sarà curata dal Prof. Alberti.

Adempimenti relativi ai docenti responsabili di progetto: i docenti impegnati nei progetti di ampliamento dell’offerta formativa sono tenuti a compilare la scheda relazione progetti esclusivamente online all’indirizzo entro il 10/6: http://www.istitutosantelia.gov.it/webform/scheda-relazione-progetto-2015

Il Collegio docenti sarà convocato il 13 giugno p.v. alle ore 9.00 (l’ordine del giorno sarà comunicato a parte).

Il Comitato di valutazione sarà convocato con successiva circolare.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento relativo alla modulistica rivolgersi al prof. De Agostini.

PDF icon circolare_n289.pdf292.57 KB