Avvio progetto "sportello DSA"

Tag: 
Numero di protocollo: 
89
Data di emissione: 
09/11/2013
Ai docenti
Agli studenti e alle loro famiglie

​Si avvisano Docenti, Studenti e Famiglie che a partire da mercoledì 13 novembre p.v. sarà attivo lo “Sportello DSA”.

Si ricorda che:

  • i docenti, gli alunni, le Famiglie possono richiedere un colloquio con la prof.ssa Barreca, con almeno tre giorni di preavviso;
  • ogni richiesta d’incontro con gli alunni deve essere approvata dal docente dell’ora di lezione interessata;
  • la prof.ssa Barreca può richiedere un colloquio con un alunno sulla base delle indicazioni del Consiglio di Classe.

L'attivazione dello Sportello DSA è finalizzata all'apertura di un vero e proprio Punto di Consulenza sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento, rivolto a quanti desiderino ottenere chiarimenti rispetto a situazioni dubbie, o suggerimenti e indicazioni di intervento nei casi di problematiche già accertate e certificate. L' individuazione dei DisturbiSpecifici dell'Apprendimento è fondamentale al fine di orientare le famiglie verso centri diagnostici accreditati e per fornire agli insegnanti fondamentali indicazioni didattiche ed adeguate metodologie di lavoro.

Allo Sportello DSA  possono ricorrere docenti, genitori e studenti per poter avere chiarimenti, informazioni e suggerimenti per la didattica, per visionare la normativa in vigore e le risorse che tengano conto delle specifiche esigenze educative speciali.
La Responsabile del progetto, prof.ssa Luana Barreca, svolgerà principalmente la funzione d’ascolto, informazione e consulenza; in questo modo le problematiche generali e specifiche portate dai genitori e dagli insegnanti e studenti verranno esaminate alla luce della normativa vigente in materia e delle particolari realtà didattiche di inserimento.
In quest’ottica lo sportello servirà ad "inquadrare” la situazione dello studente e a fornire informazioni per impostarne la gestione, senza trascurare l’importantissima funzione di mediazione che si può attivare tra Famiglia, Enti sanitari e Scuola.

Quali gli obiettivi?

  • Accogliere le problematiche generali e specifiche portate da genitori e insegnanti
  • Istituire un punto di informazione e consulenza per rispondere alle esigenze di docenti, genitori e studenti
  • Riconoscere segnali e situazioni di rischio
  • Conciliare le esigenze della sfera didattico/cognitivacon quella della sfera affettivo/motivazionale
  • Informare sulle strategie didattiche che tengano conto delle varie difficoltà avvalendosi, ad esempio, delle misure compensative e dispensative.
  • Costituire una rete di collaborazione fra docenti ed esperti del settore facilitando i rapporti di collaborazione fra docenti, genitori ed educatori
  • Informare e sensibilizzare riguardo alle problematiche relative ai DSA
  • Fornire indicazioni ai genitori in merito ad eventuali percorsi diagnostici da intraprendere (dove, quando, come)
  • Dare indicazioni didattiche e metodologiche agli insegnanti in relazione al tipo di situazione segnalata,in presenza o meno di una certificazione medica
  • Progettare percorsi di lavoro, a casa e a scuola, che tengano conto di esigenze educative speciali e che consentano di ottimizzare il lavoro svolto a scuola
  • Suggerire l’utilizzo di eventuali misure dispensative e/o strumenti compensativi
  • Fornire materiali cartacei e/o software didattici utili all’apprendimento
  • Dare informazioni riguardanti la normativa,le risorse del territorio, la più aggiornata bibliografia, la sitografia

Destinatari del progetto: indiretti e diretti

I destinatari indiretti sono gli alunni con difficoltà di apprendimento di diverso grado (con o senza certificazione medica, o in attesa di essa).
I destinatari diretti sono quelli che occupano una posizione di mediazione tra il punto di ascolto e l’alunno, vale a dire gli insegnanti di classe e la famiglia.

Il genitore può fare ricorso direttamente allo sportello di ascolto o dietro invito fatto dall’insegnante curriculare o da parte della Responsabile del Progetto.
La consulenza si offre sia in fase pre-certificazione, al fine di capire insieme (all’alunno, alla famiglia e agli insegnanti della classe) la necessità o meno di intraprendere un percorso diagnostico, sia nella fase successiva alla restituzione della certificazione da parte degli Enti competenti.

L’insegnante può cogliere i primi segnali di difficoltà dell’alunno anche in assenza di una certificazione medica che li attesti. In questo caso, la segnalazione precoce da parte della scuola costituisce un passo fondamentale nella catena di individuazione-esame-rieducazione della dislessia. Infatti, un’individuazione precoce di tale aspetto legato al processo di apprendimento dell’alunno comporta un intervento rieducativo immediato e, quindi, probabili risultati efficaci.

Lo sportello è aperto presso la nostra Scuola il mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 12:00 presso l’aula T08 A sita al piano terra dell’Istituto ed è strutturato sul modello di colloqui individuali.

La modalità di lavoro può cambiare in base alla situazione particolare.

Come prendere appuntamento

I docenti possono prendere accordi direttamente con la prof.ssa Barreca.

Gli alunni e i genitori possono richiedere un appuntamento compilando l’apposita scheda di prenotazione del libretto personale alunni. La scheda va poi consegnata al Front office al personale in servizio. Raccolte le schede di prenotazione, la Prof.ssa Luana Barreca fisserà un primo appuntamento compatibilmente con gli impegni scolastici dell’alunno. Gli alunni sono pregati di restituire il presente tagliando firmato come consenso informato rispetto all’iniziativa dello Sportello DSA, indicando nell’apposita casella l’assenso o il diniego ad usufruire del servizio.

AllegatoDimensione
PDF icon progetto sportello DSA315.34 KB
PDF icon modulo richiesta "sportello DSA"282.63 KB

Sito realizzato su modello di N. Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.52 del 16/11/2016 agg.06/12/2016