Avvio "sportello BES - DSA"

Tag: 
Numero di protocollo: 
60
Data di emissione: 
29/10/2015
Ai docenti
e, p.c. DSGA/alunni/ famiglie

Si rende noto che, a partire da giovedì 5 Novembre p.v., presso il nostro Istituto, sarà attivo lo Sportello BES-DSA . I docenti, gli alunni e le famiglie potranno prenotare un colloquio con la professoressa Giorgia Gismondi, Funzione Strumentale per l'Inclusione, scrivendo all'indirizzo e-mail: bes@istitutosantelia.gov.it o comunicandolo al front-office dell'istituto o alla docente stessa.

Ogni richiesta d’incontro con gli alunni deve essere approvata dal docente dell’ora di lezione interessata. La prof.ssa Gismondi può richiedere un colloquio con un alunno sulla base delle indicazioni del Consiglio di Classe.

L'attivazione dello Sportello BES-DSA è finalizzata all'apertura di un punto di consulenza rivolto a insegnanti, genitori e studenti, sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento e i Bisogni Educativi Speciali. 

Le attività svolte comprenderanno:

 consulenza rispetto alle tematiche inerenti la Disabilità, i Disturbi Specifici di Apprendimento, i Disturbi Evolutivi Specifici, l'area dello svantaggio socio, economico, linguistico e culturale;

 supporto normativo;

 supporto per la decodifica della certificazione diagnostica e la stesura del Piano Didattico Personalizzato;

 mediazione tra personale della scuola, specialisti e famiglia;

 confronto e condivisione di percorsi educativi e didattici, PDP e PEI;

 documentazione, descrizione di metodologie inclusive e buone pratiche, strategie didattiche, strumenti compensativi e misure dispensative, software didattici utili all'apprendimento, risorse presenti sul territorio; 

L'alunno può fare ricorso allo sportello direttamente o dietro invito dell’insegnante.

La consulenza si offre sia in fase pre-certificazione, cioè per capire insieme la necessità o meno di intraprendere un percorso diagnostico, sia nella fase successiva alla restituzione della relazione medica da parte dell’Ente.

Il docente può cogliere segnali di difficoltà dell’alunno anche in assenza di una certificazione medica: in quest’ottica la segnalazione precoce da parte del docente costituisce un passo per l’individuazione- valutazione-rieducazione del DSA e/o del BES e comporta, di conseguenza, un intervento rieducativo tempestivo, mirato e, quindi, maggiormente efficace. 

Lo sportello, strutturato sul modello di colloqui individuali, è attivo ogni giovedì dalle ore 10:00 alle ore 11:00 presso l’aula T08 A sita al piano terra dell'istituto. 

Gli alunni sono pregati di consegnare al Coordinatore di classe tagliando firmato come consenso informato rispetto all’iniziativa dello Sportello BES-DSA, indicando nell’apposita casella l’assenso o il diniego ad usufruire del servizio.

Il Dirigente scolastico
Avv. Lucio Benincasa
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

AllegatoDimensione
PDF icon circolare_n56.pdf405.4 KB

Sito realizzato su modello di N. Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.18/07/2017