Migrazione sito

Si comunica che questo sito non è più attivo dal 10 settembre 2019 ed è online solo come archivio di contenuti pregressi.
Il nuovo sito è raggiungibile all'indirizzo:
www.istitutosantelia.edu.it

Canale informativo Telegram:  News Sant'Elia

Complementi di matematica - valutazione

Tag: 
Numero di protocollo: 
104
Data di emissione: 
20/12/2012

Colmando una lacuna cui si era cercato di rimediare per così dire “in proprio” mediante la consultazione di pareri espressi da esperti e da altre istituzioni scolastiche, il MIUR interviene finalmente e in modo diretto, pur con ovvio ritardo (la comunicazione prot. N. 8039/R.U./U datata 5.12.2012 è a noi pervenuta il 17.12.2012), sulla questione delle modalità di valutazione della disciplina “Complementi di matematica”.
In sostanza si stabilisce che:

  1. le programmazioni di Matematica e Complementi di matematica sono strettamente connesse e costituiscono “un insegnamento unitario”;
  2. di conseguenza la valutazione negli scrutini periodici e finali deve essere unica;
  3. qualora i due insegnamenti siano affidati a due diversi insegnanti, “negli scrutini intermedi e finali i due docenti concorderanno, con le modalità usualmente adottate per le valutazioni congiunte, eventualmente con media ponderata, la valutazione complessiva dei risultati di apprendimento raggiunti nella disciplina unitaria”.

Tali precisazioni annullano evidentemente l’interpretazione del problema che, come si è detto, la nostra e altre scuole avevano dato in assenza di un parere esplicito del Ministero (cfr. comunicazione n. 77 del 23.11.2012).

AllegatoDimensione
PDF icon 2012-2013-circolare_n._104.pdf64.83 KB

Sito realizzato su modello di N. Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.30/04/2018