Livelli competenze per Esame Qualifica

23/05/2014
Ai docenti cl. 3B IeFP-3C IeFP - 4B IeFP

Si comunica che a partire dall’odierna giornata sono disponibili nell’AREA RISERVATA del sito dell’Istituto i file per la preparazione dello scrutinio delle classi IeFP su indicate.

Vengono ora fornite alcune indicazioni per la corretta filiera delle operazioni, precisando che per ogni evenienza è possibile rivolgersi al Prof. Massimo TESTA (massimotesta@istitutosantelia.it).

Da subito si puntualizza che i file in formato EXCEL:

funzionano esclusivamente con versioni a partire dal 2007, pertanto, onde evitare la perdita dei dati inseriti, si invita ad evitare operazioni di salvataggio in formato quale 2003 e precedenti.

Si ricorda poi che allo scrutinio di martedì 27-mag p.v. occorre effettuare una valutazione complessiva del livello di padronanza delle competenze conseguito dagli studenti nel corso del triennio, non limitando dunque l’analisi al solo II quadrimestre del corrente A.S. 2013/14. Si è quindi certi che non mancherà da parte dei sigg. docenti una valutazione scrupolosa e aderente al profilo degli studenti, in riferimento alle competenze indicate dalla normativa IeFP.

Nello specifico dei file Excel, ognuno è composto da 2 fogli.

• foglio: COMP_MATERIE

È predisposto in modo tale che i docenti compileranno le colonne di pertinenza indicando il livello conseguito con un numero da 1 a 5, secondo quanto ormai è prassi consolidata (il 3 è il livello BASILARE), e lasciando vuota la casella solo in casi particolari (ad esempio per gli studenti che non si avvalgono dell’IRC). Si ricorda che nel I quadrimestre i sigg. docenti delle materie professionali hanno valutato le seguenti competenze:

Classe 3B IeFP

Riva/Succurro

EC1  EC2  EC3  EC4  EC6  C2

Gilardi

EC3  EC4  EC8

¤: l’enunciato delle competenze è riportato nelle ultime pagine del registro personale del docente

Classe 3C IeFP – file Valutaz_COMP_IQ_3C1314_IeFP

Sirianni/Simone

ET1  ET2  ET3  ET4

Sacco

ET1  ET2  ET4  ET5  ET6

Classe 4B IeFP – file Valutaz_COMP_IQ_4B1314_IeFP

Derossi/Tagliamonte

ET1  ET2  ET3  ET4  ET5  ET6  ET7

Lucini

ET1  ET2  ET7

• foglio: ASS_GIU

Compilate le caselle di propria pertinenza, si passa poi al foglio ASS_GIU.

Nella casella D3 va inserito il n° totale delle ore di lezione dell’ANNO (anche nella casella D4 per chi insegna due materie, ad esempio ITA-STO o ITA-SOC).

Successivamente nella colonna con indicato in rosso la scritta AMat1 si inseriscono le ore di assenza dell’ANNO (anche nella colonna con la scritta in rosso AMat2 per chi insegna due materie) tenuto conto che per le classi i cui studenti hanno già espletato un periodo di Alternanza Scuola/Lavoro in azienda occorre escludere dal computo delle assenze le ore relative ai periodi indicati per ciascun studente nelle colonne K:L e M:N ed eventualmente O:P.

Per la determinazione dei livelli delle competenze afferenti al comportamento, occorre infine compilare le cinque colonne F:J per ciascun studente sempre con un indicatore che va da 1 a 5, (cfr. pagina “GIUDIZIO 2° QUADRIMESTRE” del registro cartaceo) con le corrispondenze numeri/livello qua riportate:

Partecipazione al dialogo educativo

Impegno nell’assolvimento dei doveri

Metodo di studio e di lavoro

Rispetto delle regole

Regolare

Discontinua

Interrotta

In questo modo sarà possibile ottenere una prima valutazione delle competenze afferenti all’ambito comportamentale.

Una volta compilato in ogni sua parte, il file va inviato all’indirizzo massimotesta@istitutosantelia.it entro le ore 16.30 di lunedì 26 maggio p.v.

Si ricorda poi che non va invece redatto alcun giudizio su ogni studente, in quanto è già sufficiente l’indicazione del livello delle competenze conseguito, secondo quanto già ampiamente indicato nella presente circolare.

Alcune indicazioni per la compilazione del registro cartaceo del docente

Pagina

Indicazioni

ASSENZE-ANNOTAZIONI

2° QUADRIMESTRE

Riportare nella colonna a destra del n° d’ordine il n° delle ore di assenza del II quadrimestre, non computando le ore di assenza in classe relative ai periodi di Alternanza Scuola/Lavoro in azienda

VALUTAZIONE SINTETICA PERIODICA LIVELLI COMPETENZE 2° QUADRIMESTRE

Devono essere riportati i livelli di competenza conseguiti da ogni studente secondo quanto indicato in calce alla stessa pagina del registro del professore

GIUDIZIO 2° QUADRIMESTRE

Nelle colonne recanti l’intestazione “Livello complessivo competenze”, “Partecipazione al dialogo educativo”… si deve apporre una “X” in corrispondenza del livello conseguito da ciascun studente, in coerenza con quanto detto nel precedente punto 2° foglio

CLASSIFICAZIONI DEL CONSIGLIO DI CLASSE – LIVELLI COMPETENZE PORTFOLIO 2° QUADRIMESTRE (FINE A.S.)

Questa pagina NON va compilata

Allo scrutinio occorre portare il programma (vedasi precedente circolare) e la relazione finale.

F.to Il Dirigente Scolastico
Giancarlo Galli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del  D.L. 39/93

PDF icon circolare_n350.pdf608.04 KB