Migrazione sito

Si comunica che questo sito non è più attivo dal 10 settembre 2019 ed è online solo come archivio di contenuti pregressi.
Il nuovo sito è raggiungibile all'indirizzo:
www.istitutosantelia.edu.it

Canale informativo Telegram:  News Sant'Elia

Svolgimento delle sedute dei Dipartimenti disciplinari e programmazione

Numero di protocollo: 
17
Data di emissione: 
17/09/2013

La prima seduta dei Dipartimenti disciplinari si svolge giovedì 19 settembre 2013. Per l'articolazione oraria vedi circolare n. 15.

Ordine del giorno della seduta:

  1. Insediamento del dipartimento e designazione del coordinatore
  2. Analisi delle Linee guida o delle Indicazioni nazionali (per le classi 1^-4^)
  3. Programmazione annuale dipartimentale
  4. Modalità di verifica
  5. Eventuali proposte di visite d’istruzione o altre attività didattiche
  6. Varie ed eventuali

Indicazioni per la programmazione dipartimentale

La progettazione delle attività didattiche del corrente anno inizia con la programmazione dipartimentale, anche se nei prossimi mesi, parallelamente all’elaborazione dei curricola d’Istituto, essa dovrà essere rivista e ricondotta alla definizione delle competenze relative agli assi culturali.

Al momento pertanto si dovranno seguire le seguenti indicazioni:

  • come base di partenza possono essere usate le schede di programmazione dell'anno scorso, scaricabili dalla pagina Docenti > Programmazione 2012/2013)
  • per le classi dalla prima alla quarta si leggano con attenzione le linee guida (per tecnico e professionale quinquennale), gli standard regionali (per percorsi IeFP) o le indicazioni nazionali (per il liceo) relative alla propria disciplina; in particolare
  • per le classi prime, seconde e terze si prenda in considerazione quanto già definito lo scorso anno, apportando le opportune variazioni o integrazioni,
  • per le classi quarte si definisca la relativa programmazione, tenuto conto – ad esclusione dei percorsi IeFP – che le linee guida e le indicazioni nazionali si riferiscono al II biennio (ovvero al 3° e al 4° anno).
  • Le linee guida, le indicazioni nazionali delle varie materie e gli standard regionali per i percorsi IeFP sono a disposizione sul sito alla pagina Materiali di base per la programmazione 2013/2014.
  • per le classi quinte: aggiornare, anche alla luce di quanto è stato effettivamente svolto lo scorso anno, le schede di programmazione già esistenti;
  • i modelli delle schede di programmazione non sono cambiati rispetto allo scorso anno: si tratta della scheda di unità formativa in Word per le classi dalla prima alla quarta, e della scheda Excel per le quinte;  entrambe sono scaricabili alla pagina Materiali di base per la programmazione 2013/2014;
  • tutti i file così prodotti, sia Word sia Excel, devono essere denominati in modo che si capiscano chiaramente materia e classe: es. Storia_4liceo.xls, MATEM-2TEC.doc
  • i file vanno inviati, entro sabato 28 settembre, all'indirizzo programmazione@istitutosantelia.it e una copia cartacea di ciascun file va consegnata in segreteria entro la stessa data

Il verbale della seduta deve essere redatto al computer sul modello scaricabile sempre dalla pagina Materiali di base per la programmazione 2013/2014; il verbale deve essere incollato nell’apposito registro depositato in presidenza e una copia informatica va spedita a verbaliDD@istitutosantelia.it.

AllegatoDimensione
PDF icon 2013-2014-circolare_n.17.pdf244.05 KB

Sito realizzato su modello di N. Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.30/04/2018