Tu sei qui

Indicatore di tempestività dei pagamenti

Indicatore di tempestività dei pagamenti relativo all'acquisto di beni, servizi e forniture:

L’Istituto superiore “A. Sant’Elia”, ai sensi dell’art. 9 del D.L. n. 78/09 convertito in legge 102/09 ha provveduto ad adottare le opportune misure organizzative per garantire il tempestivo pagamento delle somme dovute per somministrazioni, forniture ed appalti, in relazione alla normativa sui ritardi dei pagamenti nelle transazioni commerciali (D.lgs 231/2002 in attuazione della direttiva 2000/35/CE)

L’Istituto  ha ritenuto opportuno formulare le seguenti modalità operative per garantire il rispetto dei termini di pagamento delle fatture:

1) Considerata la validità del DURC (120 gg da rilascio), occorre provvedere ad acquisire il DURC dopo l’emissione dell’ordine o all’atto di ricezione della bolla accompagnatoria (qualora la fattura non sia accompagnatoria);

2) Indicare al momento dell’emissione dell’ordine un indirizzo e-mail (preferibilmente di struttura e non personale) al quale i fornitori potranno inviare le fatture in formato pdf, riducendo così i tempi postali ed acquisendo con certezza la data di arrivo.

3) Effettuare i controlli sulla fornitura il prima possibile comunicando subito per iscritto al fornitore i potenziali vizi a giustificazione della sospensione del pagamento.

4) Dopo il controllo della fornitura e la liquidazione della fattura, i mandati di pagamento verranno emessi entro 15 giorni lavorativi e comunque non oltre 30 giorni dal ricevimento della stessa.

 

Indice di tempestività dei pagamenti anno 2016: +10,25

Indice di tempestività dei pagamenti anno 2015: - 6,98

Sito realizzato su modello di N. Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.30/04/2018